immagine La misura

La misura

Il foglio formato A4 a quadretti, sul quale sto scrivendo, ha graziosi margini lilla.
Insieme ad altri novantanove identici compagni, riempie il quaderno dall’anonima copertina blu oltremare, appoggiato sul bordo della mia scrivania da ignoto collega. Per la legge della giungla è “il mio quaderno”.
I quadretti sono tutti uguali, piccoli, di mezzo centimetro di lato e sono perfettamente allineati in cinquanta identiche file da trentaquattro.
Una pagina: millesettecento quadretti.
Cento pagine.
Fronte retro.
Un quaderno: trecento quarantamila quadretti.

Messi uno in fila all’altro fanno centosettanta mila centimetri, come dire un chilometro e settecento metri.
Si tratta di una passeggiata di una mezz’oretta, fatta a passo tranquillo, magari sul lungo mare in una giornata di sole che, in questo inizio di 2013, sembra pura fantasia.
E se non è una passeggiata, sono giorni di appunti, correzioni, pensieri messi a forza nella gabbia quadrettata. Pensieri imperfetti, che scodano cercando di scappare dalla brutta copia per finire qui, davanti a voi.
Metri, chilometri di parole che non partono da nessun luogo e non arrivano mai a destinazione.
Pellegrine del quaderno a quadretti, mi tentano, a volte mi sfidano, a capirci qualcosa di più di questa primavera confusa.
Per mia fortuna, la stanchezza che sento oggi, mi rende immune ad ogni comprensione.
Ho solo voglia di dormire e di svegliarmi alla fine di questo metro che adesso mi sembra infinito.

aure1970

Sono un uomo molto fortunato. Sprecatore di tempo, riempitore di spazi, scopritore di inezie, raccontatore di silenzi. E' un piacere fare la tua conoscenza.

6 comments

  1. non so come risulta scritto qui, quindi specifico che è un complimento: riesci ad essere, secondo me, smisurato in un post che si intitola “la misura” 🙂

Rispondi

