immagine Il primo pensiero

Il primo pensiero

Da un’unica partenza possono cominciare molti viaggi, da un unico spunto possono nascere diversi personaggi, dallo stesso inizio possono prendere vita tante storie.

La casa editrice L’Erudita ha invitato così, tramite internet, a scrivere un breve racconto.

La missione: lasciarsi condurre, suggestionare, guidare dall’incipit scritto per l’occasione da Paolo Di Paolo, autore candidato da Feltrinelli al Premio Strega 2013 con il suo nuovo romanzo Mandami tanta vita.

“Non c’è stato un giorno, un minuto, un’ora in cui l’abbia perso/persa di vista. Sempre da lontano ho studiato le sue abitudini, vergognandomi di spiare. È stato necessario. È stato vitale.”

I racconti selezionati sono stati pubblicati nell’antologia di cui vedete la copertina nella foto.

A pagina 29 c’è “Attorno al castagno”, il racconto con cui ho partecipato all’iniziativa.

Per me, “scrittore” da solo sette mesi, alla prima esperienza con una valutazione ufficiale di un mio scritto, è stata una emozione immensa. Una scarica di felicità.

Vedere un proprio lavoro su di un libro vero e proprio è magia. Ho odiato l’incipit, ho odiato senza conoscerlo l’autore dell’incipit, perché mi ha costretto a piegare la mia scrittura istintiva ad un vincolo imposto da altri.

Ho riscritto un passo una decina di volte, l’ho menato, accarezzato, lustrato e lucidato fino a che non mi ha convinto ed ora se ne sta lì, con gli altri. In effetti brilla, ne è valsa la pena.

Probabilmente il mio racconto non passerà alla storia e con lui nemmeno io, magari rimarrà la mia unica creatura pubblicata, ma sapete che c’è? Sono felice come un bambino ed è bellissimo.

5 comments

  1. …e se sei felice , allora si è felici pure noi-io! 🙂 Complimenti. Probabilmente non ne potrai fare a meno se ti senti così e pubblicherai altro. Te lo auguro, per risentirti ancora felice. 🙂

Rispondi

